le nostre ricette

mercoledì 21 novembre 2012

Come fare una torta decorata veloce come….un treno


Non ammazzatemi vi prego, non sono mica una decoratrice seria io…. Bellissima questa passione di creare torte tortine e biscotti con quelle profumate paste colorate che si lasciano modellare sotto le mani sapienti di artiste rare ma…. Ma, devo dire che questa attività è riservata a poche, queste signore , signorine e anche signori hanno sviluppato una capacità manuale unica, torte perfette, che quasi quasi non riesci nemmeno a mangiarle perchè non ti va di distruggerle, chi si attenta a sprofondare il coltello, a mettere in bocca il cucchiaino, insomma gran brutto affare. E se proprio avete le mani d’oro e siete in grado di trasformare ogni cosa sotto i vostri polpastrelli senza l’uso della bacchetta magica ce l’avete il tempo? Si il tempo di stare ore e ore a lavorare con infinita passione, calma e amorevolezza dietro a quell’opera che sarà sempre unica e meravigliosa? Nel mio caso per tutto quello che vi ho appena detto è meglio gettare la spugna e lasciar fare a questi “idoli” inavvicinabili della “sugar art”, bravissimi davvero avete tutta la mia stima e approvazione. Così mi ritrovo per le varie occasioni famigliari e non a dover pensare su in poco tempo come al solito a tortine che siano buone (direi soprattutto per quanto mi riguarda) che incontrino il gusto estetico dei festeggiati e regola numero uno: che siano veloci da preparare. L’ultimo “azzardo” è stato questo trenino, preparato in vacanza con pochissime attrezzature a disposizione e un caldo che scioglieva tutto, compresa la cioccolata senza metterla nel microonde. Ma a me piacciono le sfide dunque sono andata avanti e con due dosi di rotolo alla nutella (120g di zucchero ,120g di farina, 4 uova) un barattolone di crema al cioccolato ( c’è qualcuno che si arrabbia se ho usato la Nutella ;) ) caramelline e cioccolata fondente per decorare in un paio di ore, beh, le magie non le riesco ancora a fare, ho preparato questo trenino un po’ storto ma stava percorrendo un tragitto in montagna…. Inutile dire che sono rimasti tutto contenti, la foto non lo mostra gli invitati aspettavano la torta quindi mi sono dovuta sbrigare, avevo costruito sul vassoio da portata con i biscottini al cioccolato lunghi, i binari e distribuito tante caramelle per simulare prati e fiori. Gioia e stupore e tanta bontà, poca fatica e poca abilità, ci volete provare anche voi?

Nessun commento:

Posta un commento